MACRI Gabriella

Corsi insegnati

Didattica

Alcuni dei corsi tenuti negli ultimi anni:

ΛΠ0201  Letteratura italiana XIII- XV secoli (storia e testi)

11356      Letteratura italiana ΙV

111457    Letteratura e Humour

11357      Letterature comparate

11458      Letteratura europea

11251      Introduzione all’analisi letteraria

ΙΓ0207     Traduzione di testi specifici (greco → italiano)

ΙΓ1204     Traduzione di testi letterari (greco → italiano)

ΙΓ1211     Traduzione di testi generali (greco → italiano)

Lingua italiana 5

Lingua italiana 6

Lingua italiana 7

 

Alcuni insegnamenti tenuti nei corsi di master:

1-ΕΜ-05 Relazioni tra letteratura italiana e greca

1-ΕΜ-04 Letteratura generale e  comparata

23711 Letteratura generale e  comparata: la forma breve

Naturalismo in Europa: Francia, italia, Grecia

Traduzione letteraria (greco → italiano)

 

 

 

Corsi dell'anno accademico

Insegnamenti nell’a.a. 2021-2022

11356       Letteratura italiana ΙV

11351     Letteratura italiana 1

11357      Letterature comparate

11458      Letteratura europea

Supervisione (stage, tesi di laurea, diploma, dottorato)

Relatore di tesi master 

  • Ξεφτέρη Ιωάννα (2019), Η ''ποιητική'' του κήπου στην Αγγλική και Ιταλική Λογοτεχνία του 19ου αιώνα. 
  • Κλήμη Αργυρούλα (2018), Ιταλικός Βερισμός και ελληνική Ηθογραφία. Η περίπτωση του Βέργκα και του Καρκααβίτσα μέσα από τα διηγήματα τους. 
  • Βωώτη Ουρανία,(2011), Σχολιασμένη μετάφραση.
  • Federica Ambroso.(2018), Από το "σκοτεινό δάσος" στο "εκατόφυλλο ρόδο". Η παρουσία του Δάντη στο έργο του Γιώργου Σεφέρη, Master internazionale CLE Università Alma Mater Bologna.
  • Cecilia Lucchelli (2016), La traduction du XXVI chant de l'Enfer de Dante en grec et en francais: une lecture parallèle, Master internazionale CLE Università Alma Mater Bologna.
  • Sophia Pope (2016), Scrittura, Esperienza e Resistenza Femminile durante la Dittatura in Grecia, 1964-1973,Master internazionale CLE Università Alma Mater Bologna.
  • Alja Gudzevic (2015), Geocritica. - Il cronotopo dalmata e greco nelle Scintille di Niccolò Tommaseo., Master internazionale CLE Università Alma Mater Bologna.
  • Konstantin Jopeck-Laffont del Cardayre (2015),  Il confine del testo nel teatro di Romeo Castellucci, Master internazionale CLE Università Alma Mater Bologna.
  • Κλείο Αναγνώστου (2015), Portraits littéraires denfants et dadolescents dans la guerre chez Italo Calvino, Lilika Nakou et Romain Gary (1940-1950), Master internazionale CLE Università Alma Mater Bologna.
  • Svetlana Gorbunova (2014), Fortuna del romanzo Il figlio del cardinale di Ethel Lilian Voynic,Master internazionale CLE Università Alma Mater Bologna.
  • Áureo Lustosa Guérios Neto (2014), Il rapporto fra docente e discente e gli appelli al lettore nella Commedia, Master internazionale CLE Università Alma Mater Bologna

Partecipazione a commissioni di tesi dottorali

  • Παππά Μαρίνα (2014), Le Mythe de Medee dans la litterature europeenne du ΧΧe siecle.
  • Καριοφύλλη Δήμητρα (2007), Tarchetti – Επισκόπουλος: μοίρα – γυναίκα - έρωτας.
  • Καζαντζή Παρασκευή (2007), Mια συγκριτική μελέτη ανάμεσα στο A Sentimental Journey του Laurence Sterne και το Corto viaggio sentimentale του Italo Svevo: Zητήματα κοσμοθεωρίας και αφηγηματικών τεχνικών.
  • Μητσοπούλου Χριστίνα (2006), Ο ρόλος και η σημασία της φύσης στο Μαινόμενο Ορλάνδο και στον Ερωτόκριτο.
  • Βλαχάκη Σοφία-Παναγιώτα (2004), Η αυτοβιογραφία στην Ιταλία του 18ου αιώνα.
  • Μελεζιαδου-Δομπούλα Ευδοκία (2003), Ο Ελληνικός Μύθος του Τζιόρτζιο ντε Κίρικο.
  • Ιορδανίδου Σοφία (2003), Ο Πιραντέλο στην Ελλάδα.
  • Γαβριηλίδου-Σπυρίδου Σοφία (2003), Το παιδί και ο έφηβος στα έργα των Beatrice Solinas Donghi, Bianca Pitzorno, Marcelo Agrilli και Angrlo Petrosino.
  • Semola Giuseppina (1998), Mediterraneo, rotture e continuita: Cipro e Italia fra mito e storia nella letteratura italiana.